telefono

3391601951

3471865418

dove trovarci

ITALIA  Via Pagnanelli s.n.c. 03036  ARPINO  FR

AFRICA P.O.BOX 1441300800 NAIROBY KENYA  

CHE COS’E’ IL SOSTEGNO A DISTANZA NEL PROGETTO

“MTOTO MATHARE SLUM”

 

Non è una vera e propria adozione. Infatti tra le famiglie e il bambino non si stabilisce alcun legame giuridico.

Il sostegno a distanza è invece, una forma di solidarietà che si propone di migliorare la qualità della vita delle famiglie e dei bambini che vivono nello Slum di Mathare a Nairobi, senza sradicarli dal loro contesto socioculturale e territoriale. Le donazioni permettono di offrire loro un aiuto concreto in settori quali l’istruzione, l’assistenza sanitaria e l’alimentazione fornendo anche un appoggio alle famiglie per la creazione di piccole attività lavorative con le quali mantenersi.

 

 

 

ADERIRE AL PROGETTO

Per sostenere un bambino a distanza bisogna compilare un modulo di adesione sul quale verranno riportati i dati salienti dell’accordo.

 

 

 

SOSTEGNO A DISTANZA INDIVIDUALE O DI GRUPPO

I bambini possono essere affidati o ad un singolo individuo oppure ad una coppia, ad una famiglia, a fratelli e sorelle, a scuole, a classi, ad aziende, a gruppi di amici, ecc. In tutti questi casi è necessario però indicare sul modulo di adesione una sola persona di riferimento che effettuerà a suo nome tutti i versamenti.

 

 

DURATA DEL SOSTEGNO A DISTANZA

Il sostegno a distanza non ha una durata di tempo prestabilita. Può durare finchè il bambino non è cresciuto ed è in grado di mantenersi autonomamente. Quindi un impegno costante e prolungato nel tempo è la garanzia dell’efficacia del progetto perché l’obiettivo del sostegno a distanza è quello di dare continuità nell’aiuto offerto. Comunque normalmente il sostegno a distanza ha una durata media di 4 - 5 anni. Qualora però ci si trovasse nella condizione di non poter più mantenere l’impegno assunto, si potrà recedere dal progetto in qualunque momento con un preavviso minimo di 2 mesi in modo da permetterci di affidare il bambino ad un altro sostenitore.

 

 

 

RESPONSABILI DEL PROGETTO

Responsabile del progetto di sostegno a distanza è l’Associazione Mamma Africa che opera sul territorio Kenyano avvalendosi dell’aiuto di incaricati residenti a Nairobi e di volontari dell’Associazione che annualmente si recano in Kenia. Le donazioni, vengono periodicamente inviate agli incaricati Keniani che utilizzano i fondi, sempre sotto la supervisione dei responsabili italiani, per sostenere le spese previste dal progetto.

 

 

 

INFORMAZIONI SUI BAMBINI SOSTENUTI

Al momento della sottoscrizione del modulo di adesione, si riceve una scheda informativa sul bambino corredata da una fotografia. Una volta l’anno verranno fornite informazioni aggiornate e foto del bambino e la sua famiglia (se disponibili verranno inviati anche disegni e messaggi dei bambini). Inoltre, periodicamente invieremo informazioni generali sui nuovi programmi dell’Associazione e sull’andamento dei progetti in atto.
A seguito dei viaggi dei volontari,verranno inoltre organizzate riunioni informative con la visione di materiale fotografico e filmati relativi ai bambini e alle loro condizioni. In ogni momento però è possibile contattare l’Associazione per eventuali chiarimenti o dubbi.

 

COSA RICEVERAI DURANTE L'ANNO

Le Sue Foto

Una volta aderito riceverai il modulo adozione, la lettera di presentazione con la prima foto del bambino e la sua storia.

A fine anno  seguirà una nuova fotografia e notizie sui suoi progressi.

 Ti invieremo due aggiornamenti l'anno sul lavoro di Mamma Africa Italia  nell'area in cui vive il bambino di cui segui la crescita.

Resoconti Periodici

Le sue Letterine e Disegni

Potrai scrivere al bambino, e attraverso le lettere e disegni che vi scambierete potrete essere ancora più vicini.

Scarica il Modulo